
Nato a Tokyo (Giappone) nel mese di luglio del 1969, nell’anno 44 dell’era Showa.
Mia madre è italiana e mio padre giapponese. Ho 2 sorelle più piccole di me.
Trasferito a Milano (Italia) nel 1981.
Bilingue e artista, amante dell’arte e del bello.
Da piccolo sono sempre stato appassionato di Manga e di Anime.
A 4 anni ho iniziato a disegnare i primi manga sognando di diventare un Manga-ka.
All’età di 9 anni ho iniziato ad avere interessi sul mestiere dell’animator.
Il mio miglior amico Toshi-kun era appassionato di Anime, soprattutto della casa di produzione Tatsunoko Production, e mi coinvolgeva nei suoi progetti tant’è che avevamo iniziato a programmare la realizzazione del nostro primo anime.
Non avrei mai pensato che poi sarei venuto in Italia e avrei lavorato per il Funclub Italiano della Tatsunoko Pro e per la traduzione del libro e dei fumetti della Tatsunoko Pro per la casa editrice J-Pop…
Con Toshi-kun andavo al primo negozio di Anime aperto in Giappone per comprare gli acetati usati per diversi Anime, come Lupin III e Lady Oscar, spendendo tutti i nostri risparmi. Ai tempi non c’era ancora il collezionismo degli acetati come poi è esploso negli anni successivi. Avevamo soltanto 10 anni ma andavamo in giro per Tokyo prendendo metro e treni. Questo negozio (si chiamava Anime House), che era il negozio legato alla casa di produzione Anime di nome Tokyo Animation, si trovava a un’ora e mezza da casa nostra. Devo dire che sono davvero riconoscente ai nostri angeli custodi…😅
Mi piace essere sempre creativo infatti il mio motto è “essere cre-attivo“.
Provo un grande divertimento nel criticare le cose che vedo per capire i pregi e difetti di ogni cosa.
Mi piace la musica pop giapponese e la musica vocal trance.
Mi piace Prince, il musicista che ha colorato di viola la mia vita.
Il mio pittore preferito è Giovanni Boldini.
L’illustratore preferito è David Downton.
Ho praticato il Kendo e lo Shorinji Kenpo.
Da ragazzo avevo tanti hobby ma poi con il passare degli anni sono diventato più tranquillo. Attualmente il mio hobby preferito è di fare lunghe camminate per la città di Milano. Mi piace vedere questa meravigliosa città camminando in compagnia. E’ un museo a cielo aperto!
Ho lasciato Tokyo con il desiderio di ritornarci ma dopo aver conosciuto Milano non ho più avuto nessuna nostalgia del mio luogo di origine.
Deo gratias!🌈✨

